L'Associazione

CasAmica Onlus è un’organizzazione di volontariato che, dal 1986 accoglie i malati e i loro familiari in difficoltà provenienti da tutta Italia per curarsi negli ospedali della città.

Dopo 30 anni di esperienza nella città di Milano, dove accogliamo circa 4.000 persone all’anno in quattro case, nel 2016 abbiamo aperto due nuove Case, a Lecco e a Roma, portando i posti letto offerti da 100 a quasi 200. Aperte 365 giorni all’anno, le nostre sei case si trovano nei pressi di importanti centri di eccellenza ospedaliera, come l’Istituto Nazionale dei Tumori e l’Istituto Neurologico Carlo Besta a Milano, il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù a Roma e l’Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco.

L’accoglienza a Milano e Roma è rivolta sia agli adulti che ai bambini, ai quali sono dedicate camere e spazi comuni progettati per loro. L’accoglienza dei minori è totalmente a carico dell’associazione che la sostiene con donazioni dedicate.

In tutte le nostre Case gli ospiti trovano il conforto, la dedizione e il sostegno di circa 120 volontari e dei nostri operatori, nel rispetto di uno stile di accoglienza che negli anni si è fatto sempre più attento a creare un ambiente confortevole e familiare.

Il Futuro Il nuovo progetto

Il fenomeno della migrazione sanitaria dal Sud al Nord è ormai un’emergenza sociale del nostro Paese e, ogni anno, circa un milione di persone è costretto a uscire dalla propria regione per curarsi. Molte di queste migrano per raggiungere le eccellenze sanitarie di Milano.

Proprio per loro, che oltre alle cure hanno bisogno di un sostegno concreto e di calore umano in un momento delicato della propria vita, abbiamo deciso di aprire una nuova Casa di accoglienza che sorgerà a Segrate, il Progetto 3000. Saranno infatti 3.000 i metri quadrati a loro disposizione, progettati per dare risposte concrete alle loro esigenze, secondo un modello di accoglienza che abbiamo consolidato in tanti anni di attività.

La nuova Casa di Accoglienza di Segrate sarà strutturata su 4 piani e potrà ospitare oltre 60 persone al giorno. L’ampia superficie degli interni ci consentirà di realizzare una trentina di stanze e miniappartamenti per gli ospiti. Alcuni di questi ultimi saranno riservati a pazienti particolarmente fragili che necessitano di una degenza separata.

Oltre alle stanze destinate agli ospiti e ai loro accompagnatori, in ogni piano sarà prevista un’area comune, composta di sala e cucina. Un ampio spazio della struttura sarà dedicato ai bambini e predisposto con giochi e creatività

Perché l'evento BiciAmica

Abbiamo voluto questo evento in bicicletta per dimostrare la nostra gratitudine alla famiglia di Ennio Doris che, per onorare la sua vita e il suo impegno come Presidente di Fondazione Mediolanum al fianco dei più bisognosi, ha voluto sostenere con una donazione il Progetto 3000.

A lui, grande appassionato di ciclismo, sarà dedicato l’Auditorium, un grande spazio polifunzionale che sarà l’anima della nuova Casa.

Quella con Fondazione Mediolanum è una collaborazione nata cinque anni fa che ogni anno si rafforza e grazie alla quale possiamo accogliere sostenere e donare il calore di una famiglia a tantissimi bambini malati.